Trump afferma che il PKK è peggio dell’ISIS. Dico che ha torto – e io sono un turco.

di Tuna Beklevic

Pubblichiamo l’articolo di un esponente politico turco – ora negli USA – pubblicato sul Washington Post. Ricordiamo che in ossequio all’alleato turco nella Nato anche i paesi dell’Unione Europea mantengono il PKK di Ocalan nella lista delle organizzazioni terroristiche. Rivendichiamo di aver sempre difeso e collaborato con le compagne e i compagni del PKK e di aver cercato 20 anni fa di salvare Ocalan portandolo in Italia dove avrebbe avuto diritto all’asilo.

Sono un turco di Edirne. Ho dedicato la mia vita alla politica del mio paese. Per diversi anni ho prestato servizio nel governo del presidente Recep Tayyip Erdogan, credendo che il partito al governo per la giustizia e lo sviluppo potesse raggiungere i suoi primi obiettivi di riforma politica e prosperità economica.

Le attuali politiche di quel governo, tuttavia, sono cadute in uno schema che non posso perdonare. Erdogan sta consolidando il potere attraverso la violenza e la repressione, a spese della gente comune. Non lavora nell’interesse del popolo turco o del governo turco – solo il suo. I cambiamenti che credevo possibili anni fa sono stati preclusi dal suo comportamento.

In nessun luogo questo è più evidente che nel violento e insensato attacco alla Siria nord-orientale. Di fronte a un’economia vacillante e un’opposizione cautamente rafforzata, Erdogan ha scelto ancora una volta di sostenere il potere attraverso la guerra. L’avanzata militare turca ha ottenuto ben poco dall’uccisione di centinaia di civili e dalla forzatura di altre migliaia dalle loro case sotto bombardamento indiscriminato. Quelli all’interno della Turchia che si oppongono ad esso sono stati incarcerati solo per essersi riferiti ad esso come quello che è: una guerra. Le conseguenze minacceranno la pace, la stabilità e la democrazia nella nostra regione per i decenni a venire.

Ho sempre creduto nell’importanza di parlare apertamente contro questa aggressione. Nel 2018 ho camminato per più di 1.000 chilometri da Ankara a Diyarbakir, chiedendo una risoluzione pacifica del conflitto tra lo stato e il popolo curdo. Richiamando quell’esperienza ora, ho capito che c’è ancora molto da fare per abbattere le ipotesi su cui si basa questa guerra.Io sono turco. Sono un ex funzionario del governo. E credo che il Partito dei lavoratori del Kurdistan, il PKK – descritto dal presidente Trump come peggiore dello Stato islamico – non sia un’organizzazione terroristica.

Per decenni, i leader turchi hanno usato la minaccia del “terrorismo del PKK” per giustificare tutte le possibili atrocità che uno stato può commettere contro un popolo e tutte le possibili violazioni dei principi dei diritti umani e del diritto internazionale. Ci viene insegnato che tutti i curdi sono una minaccia a causa del PKK e che, senza di loro, la questione curda non esisterebbe.

Quello che non ci è mai stato detto è che il loro movimento è stato fondato in un’epoca in cui la politica statale prevedeva che i curdi come popolo, milioni di uomini, donne e bambini, non avessero una propria identità. Non abbiamo mai appreso che la loro lotta armata è iniziata solo dopo che i loro primi leader politici sono stati catturati, imprigionati e torturati e che la decisione di avviare un’organizzazione politica è stata presa solo dopo decenni di massacri e oppressione statale. Non riconosciamo mai che ogni sforzo per schiacciare le aspirazioni curde con la forza ha dato al loro movimento più forza e sostegno, non meno.

I successivi governi turchi hanno scelto soluzioni militari e paura pubblica perché si rifiutano di riconoscere le forze politiche che rendono inevitabile il conflitto. I giovani uomini e donne non escono di casa per combattere una guerra lunga e brutale quando credono di avere altra scelta. Lo fanno quando hanno visto i loro villaggi bruciati, i loro rappresentanti eletti rimossi e incarcerati, la loro lingua e cultura criminalizzate. A questo proposito, non è altro che lo stato, che attualmente sta incarcerando migliaia di cittadini per “propaganda terroristica”, che funge da maggiore propagandista e reclutatore del PKK.

Il gruppo stesso, d’altro canto, ha continuamente chiesto una soluzione politica. Dall’inizio degli anni ’90, ha dichiarato più cessate il fuoco e ha ripetutamente chiesto al nostro governo di considerare la possibilità di un dialogo. I suoi leader comprendono ciò a cui i nostri si rifiutano: il problema in questione è una questione di diritti e riconoscimenti che la forza militare non può risolvere.

Ci viene detto di temerli e di odiarli perché sono “separatisti”. Ora posso dire con fiducia, come un turco, che sono le politiche dello stato che sono la fonte dell’odio e della divisione tra i popoli della nostra regione. Gli obiettivi del pluralismo e del decentramento del movimento curdo sono l’unica cosa che può riunire questo paese.

Fino ad ora la comunità internazionale ha fatto più parte del problema che della soluzione. Per anni ha sostenuto senza dubbio la guerra contro il movimento curdo. Il sostegno internazionale alla guerra turca contro l’espressione politica curda, in particolare dagli Stati Uniti, non fa altro che autorizzare coloro che usano la guerra a consolidare la propria presa sul potere e privare coloro che lavorano per la pace. È per questo motivo che invito il governo degli Stati Uniti a rimuovere il PKK dal suo elenco di organizzazioni terroristiche.

L’abbandono di questa stretta cornice antiterrorismo e l’insistenza su una reale comprensione delle cause di questo conflitto, è l’unico modo per raggiungere la democrazia, la sicurezza e la vera fine di questa guerra. Se io posso rifiutare la narrazione della società in cui sono nato e del governo per cui un tempo lavoravo, non c’è nessun motivo per cui altri in tutto il mondo non possano fare lo stesso. Il mio paese e tutta la sua gente non possono permettersi di fare diversamente.

articolo sul Washington post: https://www.washingtonpost.com/opinions/2019/10/22/us-president-says-pkk-is-worse-than-isis-i-say-hes-wrong-im-turk/