Vogliamo IL PANE e anche LE ROSE, appuntamento oggi a Roma

Ci dicono che per lavorare bisogna accettare qualsiasi orario e qualsiasi salario. E’ falso! La realtà è che tanti lavorano troppe ore, pagate troppo poco, e troppi non lavorano affatto. E i processi di automazione in corso ridurranno ancora i posti di lavoro. In Italia c’è un tasso di disoccupazione e un orario di lavoro medio tra i più alti d‘Europa.
È ora di redistribuire il lavoro che c’è, tra tutte e tutti, con una massiccia riduzione dell’orario di lavoro (la Germania già sperimenta le 28 ore) a parità di salario.
Portiamo insieme in Europa questa battaglia!
Riprendiamoci il nostro tempo!

STELLA INSACCHINI – Segreteria Federazione di Roma Partito della Rifondazione Comunista
SIMONE FANA – autore del libro “TEMPO RUBATO” – Imprimatur
BARBARA PETTINE – femminista
MARCO CRAVIOLATTI – autore di “E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere” – Ediesse