Giornata libertà di stampa, solidarietà ai giornalisti e alle giornaliste perseguitati e incarcerati in tutto il mondo

GIORNATA LIBERTA’ DI STAMPA – FERRERO E FORENZA (LA SINISTRA): “SOLIDARIETà AI GIORNALISTI E ALLE GIORNALISTE PERSEGUITATI E INCARCERATI IN TUTTO IL MONDO”

Eleonora Forenza, eurodeputata uscente, capolista nella circoscrizione Sud per la lista La Sinistra alle prossime europee, e Paolo Ferrero, candidato per La Sinistra ella circoscrizione Nord Ovest, vice presidente della Sinistra Europea, dichiarano:
#WorldPressFreedomDay
“Oggi è la Giornata internazionale per la libertà di stampa. E’ doveroso esprimere la nostra solidarietà a tutte le giornaliste e i giornalisti perseguitati e incarcerati in tutto il pianeta.
In particolare massima solidarietà a chi subisce in Turchia la repressione liberticida di Erdogan e a Julian Assange in questo momento rinchiuso in un carcere inglese.

Oggi il giornalismo sta affrontando minacce e pressioni inimmaginabili. Dopo lo scoppio della crisi economica, i giornalisti si sono trovati di fronte a licenziamenti di massa, pressioni per aumentare la produttività e rapporti di lavoro sempre più precari. A causa della concorrenza digitale (principalmente Google e Facebook), i modelli di business basati sulla pubblicità si stanno sgretolando. Pertanto come la Sinistra Europea proponiamo di istituire un fondo europeo a sostegno del giornalismo investigativo, finanziato tassando i ricavi pubblicitari delle piattaforme digitali”.

3 maggio 2019