Incredibile assoluzione a Milano: il saluto fascista non costituisce reato. Ferrero: “Sentenza scandalosa”

COMUNICATO STAMPA

FASCISMO – FERRERO (LA SINISTRA): “INCREDIBILE ASSOLUZIONE A MILANO: PER L’OTTAVA SEZIONE IL SALUTO FASCISTA NON COSTITUISCE REATO. SENTENZA SCANDALOSA”.

Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra europea e candidato nel collegio Nord Ovest per la lista la Sinistra, ha dichiarato:

“E’ incredibile che l’ottava sezione penale del Tribunale di Milano abbia assolto 4 fascisti - accusati di aver fatto ripetuti saluti romani il 25 aprile 2016 al Cimitero Maggiore di Milano in occasione di una commemorazione al campo 10 dei caduti e dei gerarchi della repubblica sociale italiana – stabilendo che “il fatto non costituisce reato”. Visto che la legge Mancino, all’articolo 2, prevede espressamente la punibilità delle manifestazioni esteriori usuali del partito fascista, ci troviamo qui di fronte ad una chiara disapplicazione della legge. Questo fatto è inaccettabile. Nell’invitare la magistratura tutta ad una attenta riflessione su un fatto di questa gravità chiediamo che il CSM ponga alla propria attenzione la vicenda milanese e questa scandalosa sentenza. E’ infatti del tutto evidente che la recrudescenza di fenomeni neofascisti è direttamente proporzionale al lassismo con cui lo stato democratico affronta la questione. Come all’inizio degli anni ’20 del secolo scorso la forza della barbarie fascista non è propria ma dovuta all’ignavia degli apparati dello stato”.

30 aprile 2019