Calcio, Atalanta, Prc: «Salvini non faccia lo gnorri: non servono verifiche ma provvedimenti contro i responsabili dei pestaggi. Numeri identificativi subito».

Ezio Locatelli della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista, Andrea Ferroni, coordinatore dei Giovani Comunisti e Jacopo Ricciardi dell’Osservatorio sulla Repressione dichiarano:

«Quanto accaduto al termine della partita di calcio Fiorentina – Atalanta è surreale e gravissimo.

A circa 500 m dal casello di Firenze Sud, lungo la superstrada, i primi due pullman della lunga colonna sarebbero stati fermati dagli agenti di polizia, alcuni dei quali, saliti a bordo, hanno del tutto immotivatamente e illegittimamente aggredito i tifosi, percuotendoli anche con gli sfollagente, obbligandoli poi a scendere dai bus, per identificarli ed intimorirli con gravi minacce alla loro incolumità.

Chiediamo al ministro Salvini di “non fare lo gnorri”, i video parlano chiaro, non servono verifiche ma provvedimenti contro i responsabili di queste violenze.

E’ necessario fare piena luce su quanto accaduto a Firenze, procedere alla identificazione e punizione dei responsabili, di chi ha dato l’ordine iniziale illegittimo ma anche di chi lo ha eseguito; ribadiamo l’assoluta necessità di introdurre i codici identificavi sui caschi delle forze d’ordine».

QUI Video e testimonianze sui fatti

1 marzo 2019