Università – Prc: «Libero e gratuito accesso all’università»

«Siamo sempre stati contrari al numero chiuso per l’accesso all’università – dichiarano Maurizio Acerbo e Loredana Fraleone di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea -, convinti che costituisca non solo un danno per tanti giovani, che vedono negarsi una libera scelta per il proprio futuro, ma anche una perdita per l’intera società. Siamo ormai di fronte alla mancanza di laureati in molti settori, in particolare alla mancanza di medici, quando a molti giovani, sulla base di test d’ingresso simili a un terno a lotto, è impedito l’accesso a un percorso di studi riservato sempre più a chi ha possibilità economiche elevate.

Il governo giallo – verde propone in alternativa una specie di sbarramento alla fine del primo anno di frequenza, un meccanismo che proprio ora la Francia dopo decenni di sperimentazione sta abbandonando, sulla base di valutazioni negative dei risultati.

Noi siamo per il libero e gratuito accesso all’università, che ci consentirebbe di recuperare intelligenze ed elevare il numero di laureati, che ci vede vergognosamente negli ultimi posti all’interno dell’Unione Europea».

28 febbraio 2019