Stop CETA, il governo rispetti gli impegni presi

COMUNICATO STAMPA

CETA – PRC: «STOP AL CETA, IL TRATTATO DI COMMERCIO COL CANADA: IL GOVERNO RISPETTI L’IMPEGNO PRESO»

Rosa Rinaldi, della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra europea, dichiara:

“Con la presente il sottoscritto/a vi chiede di onorare l’impegno pre-elettorale No CETA non tratto proposto dalla Campagna Stop CETA, per cui i candidati di M5S e Lega hanno aderito…” così iniziava il testo dell’azione di oggi della Campagna Stop-TTIP/ Stop CETA cui Rifondazione Comunista ha aderito, inviando mail all’indirizzo di Di Maio, Salvini e il sottosegretario Geraci, ed inondandoli di tweet.

La richiesta è di portare il CETA in aula, molto prima delle prossime scadenze elettorali e di respingere l’ipotesi di procedere alla firma dei trattati. Trattati, che, è bene ricordarlo, non garantiscono i diritti umani, il lavoro e l’ambiente.

E’ stata dunque una giornata di lotta, che ha costretto il ministro Di Maio a dichiarare in Parlamento la contrarietà del Governo alla ratifica del CETA. Naturalmente le dichiarazioni non bastano: gli impegni vanno mantenuti, a differenza di quanto stava producendo il non confronto, negli ultimi mesi all’interno della task force sul CETA, il trattato di libero scambio dell’Unione europea con il Canada, da cui si volevano allontanare quei soggetti che in Italia come in Europa contrastano gli accordi di liberso scambio.

Vigileremo e lotteremo insieme alla rete delle associazioni che compongono la Campagna Stop-TTIP/Stop-CETA affinché non venga ratificato né il CETA né il TTIP, né altri trattati che mettono in mora i diritti delle persone».

22 novembre 2018