Baobab – Prc: «Effetto Salvini: in cento per strada»

Maurizio Acerbo e Stefano Galieni, segretario nazionale e responsabile Migranti di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:
«Lo sgombero dei rifugiati che si erano aggregati al “Baobab” di Roma, in uno spazio inutilizzato e deserto era atteso da giorni. Dal Viminale hanno evidentemente atteso il passaggio di una “fastidiosa” e immensa, manifestazione antirazzista, per applicare il dl del ministro, prima ancora della sua conversione in legge. Da stamattina, dopo un inutile ennesima identificazione, i rifugiati, titolari di protezione, sono stati sbattuti in mezzo ad una strada con l’ausilio della forza pubblica. Questo con l’inverno alle porte. E se il ministro dichiara che “questo è solo l’inizio” sarà da vedere se l’incapace amministrazione comunale romana sarà in grado di offrire un tetto a chi è sgomberato o se, come nell’anno passato, se ne laverà le mani. Anche questo fatto per il Comune pentastellato “non costituisce reato”. Rifondazione Comunista si impegnerà a garantire ai rifugiati il sostegno che sarà in grado di dare. La solidarietà è reato e ne saremo corresponsabili».
13 novembre 2018