Palermo, Consiglio comunale approva mozione per chiedere la sospensione del decreto Salvini: il testo dell’Odg

(Palermo, 07/11/2018) – Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato un ordine del giorno  presentato dal capogruppo di Sinistra Comune Giusto Catania, in cui si impegna il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a chiedere al Ministro dell’Interno e al Governo di sospendere, in via transitoria fino a conclusione dell’iter parlamentare, gli effetti dell’applicazione del Decreto Sicurezza.

Contemporaneamente si chiede di aprire un confronto con la Città metropolitana e il Comune di Palermo e in generale con le città italiane, al fine di valutare le ricadute concrete di tale Decreto Legge sull’impatto in termini economici, sociali e sulla sicurezza dei territori.

Nell’area metropolitana di Palermo – si legge nel testo approvato – risultano accolte 1700 persone di cui 700 adulti nei CAS, circa 400 fra adulti e minori inseriti nei progetti Sprar, 600 minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza. Nella città di Palermo sono 300 i minori accolti nelle strutture e 84 hanno il prosieguo amministrativo disposto dal Tribunale dei Minori. Con le nuove disposizioni del Decreto Legge, moltissimi dei minori attualmente ospiti in tutta l’area metropolitana, al compimento del 18° anno di età rischiano di uscire dai percorsi di accoglienza e di finire in strada.

La cancellazione della protezione umanitaria lascerà senza uno status legale migliaia di richiedenti asilo vittime di tratta e minori non accompagnati, privandoli della possibilità di accedere ad un permesso di soggiorno per minore età.

Anche molte vittime di tratta, che ottenevano con il riconoscimento della protezione umanitaria e la possibilità di soggiorno legale e di emancipazione dalle mafie, ricadranno nelle mani dei loro ex sfruttatori.

“E’ evidente – sottolinea Giusto Catania – che l’attuazione di questo decreto rischia di rendere più insicure le nostre città, per questa ragione è importante che da Palermo, città dell’accoglienza, giunga un messaggio forte al governo nazionale.”

QUI potete scaricare il PDF odg_decreto salvini

Comunicato stampa

“Importante dare seguito ad indirizzo espresso dal Consiglio Comunale”

dichiarazione di Giusto Catania (capogruppo di Sinistra Comune)

(Palermo, 08/11/2018) – La mozione per chiedere la sospensione del Decreto Salvini approvata ieri in Consiglio Comunale è un passaggio molto importante – asserisce Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune e promotore dell’Ordine del giorno. Il documento contiene la richiesta al Ministro dell’Interno e al Governo di sospendere, in via transitoria fino a conclusione dell’iter parlamentare, l’applicazione del Decreto Sicurezza. Adesso è necessario un ulteriore passo per scongiurare il pericolo che il decreto dispieghi i suoi effetti, in termini di insicurezza sociale e di marginalizzazione delle nuove povertà, sulla città di Palermo ed in generale sull’intero territorio – sottolinea Catania.

Per questo chiedo al primo cittadino Leoluca Orlando che si attivi subito per istituire un tavolo di sindaci siciliani e, come presidente regionale dell’Anci, coinvolga l’associazione dei sindaci a livello nazionale. E’ necessario dare seguito all’indirizzo espresso dal Consiglio Comunale ed interagire con le altre città come Bologna, Firenze e Torino, che si sono fatte promotrici di mozioni simili.

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.