Sosteniamo lo sciopero dei sindacati di base del 26 ottobre

Rifondazione Comunista sostiene e invita a partecipare allo sciopero generale nazionale del 26 ottobre proclamato da sindacati di base CUB, SGB, SI COBAS, USI AIT, Unione Inquilini e ne sostiene le rivendicazioni.
Lo sciopero infatti è indetto per aumenti salariali, contro il precariato, lo sfruttamento e le morti sul lavoro, per l’abbassamento della età pensionabile e la riduzione dell’orario di lavoro, per la piena rappresentanza nei luoghi di lavoro, per la difesa del diritto di sciopero, per i diritti alla salute, alla casa, alla istruzione, alla mobilità pubblica, contro le privatizzazioni, contro le spese militari e le missioni militari all’estero, contro ogni discriminazione e razzismo, per l’uguaglianza di genere e la solidarietà tra i popoli, contro le politiche economiche che fanno ricadere sulle classi popolari tutti i sacrifici e i tagli.
Solo una ripresa su scala generale del conflitto sociale e delle lotte a partire dalla difesa degli interessi della classe lavoratrice e dei beni comuni può rompere l’attuale quadro politico desolante segnato dallo scontro tra due destre, quella che tifa Orban e quella che sta dalla parte di Moscovici e Junker.
E’ benvenuto lo sciopero del 26 ottobre come ogni mobilitazione in cui lavoratrici e lavoratori tornano protegonisti in prima persona della lotta per i propri diritti. Occorre la mobilitazione più larga possibile contro un governo che dal suo insediamento e con l’approvazione della cosiddetta “Manovra del Popolo” sta tentando di saldare politiche razziste con misure solo apparentemente a favore dei “ceti popolari”. Basti pensare alla mancata abolizione della legge Fornero, al ritorno dei voucher, al fatto che l’articolo 18 non sia stato reintrodotto e che non vengano eliminato il precariato, alla politica fiscale in favore di ricchi ed evasori, alla marcia indietro sulle grandi opere e sulle spese militari. Vogliamo per questo contribuire alla riuscita dello sciopero del 26 ottobre per moltiplicare le mobilitazioni e favorire una nuova unità di classe contro il razzismo e per diritti, lavoro e salario.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale
Enrico Flamini, responsabile nazionale Lavoro
Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

26 ottobre 2018 Sciopero Generale promosso dai sindacati di base CUB, SGB, SI COBAS, USI AIT.

Manifestazioni nelle seguenti città:

Milano : corteo da Largo Cairoli h 9.30
Taranto: corteo da Piazzale Democrito h 10.00
Torino: corteo da Porta Nuova h. 9.30
Roma: presidio Piazza Montecitorio h 9.00
Firenze: corteo da Largo Arrigoni h 9.30
Catania: corteo da Piazza Stesicore h 9.30
Napoli: corteo da P. Mancini (P. Garibaldi) h.10
Palermo: corteo Piazza Vittorio Veneto h 9.

sciopero 26