Consulta, Prc: «Ogni cosa che smonta il Jobs act è benvenuta»

CONSULTA SU JOBS ACT – PRC: «OGNI COSA CHE SMONTA IL JOBS ACT E’ BENVENUTA»

Una sentenza  che smonta un pezzo del Jobs Act è benvenuta! La Consulta ha bocciato il meccanismo di calcolo che legava solo all’anzianità il calcolo del risarcimento a lavoratori e lavoratrici licenziati. La sentenza rappresenta un passo avanti perché cancella una norma che rendeva irrisorio il risarcimento. Ora il giudice potrà riconoscere fino a 36 mensilità e quindi aumenta la tutela almeno economica di chi viene licenziato. Certo rimane un sistema di tutela esclusivamente monetario mentre l’originale articolo 18 tutelava la dignità e la libertà di chi lavora con il diritto alla reintegra in caso di licenziamento senza giusta causa.

Noi continuiamo a batterci perché venga ripristinato (ed esteso) l’obbligo di reintegra in caso di licenziamento illegittimo, come avveniva prima del Jobs Act e prima della legge Fornero.

Rilanciamo la mobilitazione per restituire diritti a chi lavora.  La sentenza ci ricorda che il Jobs Act scritto da Confindustria e approvato da PD è una schifezza e che il governo gialloverde non l’ha ancora abolito come si era impegnato a fare.