Rifondazione alla Fête de l’Humanité

Comincia oggi alle 14 a La Courneuve, a Nord di Parigi, la tradizionale Fête de l’Humanité. Si tratta di un appuntamento fondamentale per la Sinistra in Francia e in Europa che ha, da decenni, aperto il dibattito politico nel PCF, nella CGT e nel movimento dopo l’estate. La Festa sarà caratterizzata da una duplice finalità riorganizzare l’alternativa al governo neoliberista del presidente Emannuel Macron e costruire a livello continentale un’alternativa chiara al turboliberismo delle tecnocrazie e ai populismi più o meno autoritari. Alternativa che, in Europa, non può prescindere dalle forze comuniste e del Partito della Sinistra europea. Una delegazione Rifondazione comunista sarà presente, come ogni anno, essendo il Partito invitato della Festa. Il compagno Gianluca Schiavon, oltre a svolgere un incontro ufficiale col PCF, sarà relatore a due dibattiti: il primo, sabato alle 15, organizzato dalla Federazione della Meurthe – Moselle con Chiristian Picquet, componente della Direzione del PCF, il  secondo al Village du monde domenica alle 14 https://fete.humanite.fr/spip.php?page=agenda&groupe_m2[]=54