Ong – Prc: «C’è un giudice a Palermo: Chi  salva in  mare fa il proprio dovere»

Ong – Prc: «C’è un giudice a Palermo: Chi salva in mare fa il proprio dovere»

Stefano Galieni, responsabile Immigrazione di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«Non saranno contenti alla procura di Catania, avrà da ridire Minniti col suo misero Codice di condotta che non ha valore legale e il ruspante successore Salvini che chiude i porti come le porte di casa propria. Il Tribunale di Palermo ha infatti ieri deciso di archiviare le accuse contro le Ong che hanno salvato in mare richiedenti asilo e li hanno portati in Italia. Hanno fatto il proprio dovere e rispettato le Convenzioni internazionali con cui anche questo governo dovrà convivere.
Rifondazione Comunista, attendendo le motivazioni, solidarizza con chi, mettendo a rischio la propria vita e con le proprie risorse, ha impedito nuove stragi in mare. Chiediamo ora che di conseguenza si proceda contro chi intende ignorare il diritto internazionale (Convenzione di Amburgo del 1979) in nome della propria continua campagna d’odio con sbocco elettorale.
Una piccola buona notizia in questo buio 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato».

20 giugno 2018