Egitto-Ue: Schlein, Forenza e Cofferati a Tajani: «Non dimentichi di sollevare la questione Regeni»

REGENI. SCHLEIN, FORENZA E COFFERATI A TAJANI: “TAJANI NON DIMENTICHI DI SOLLEVARE LA QUESTIONE REGENI”

“Chiediamo al presidente Tajani di sollevare con forza la questione delle torture e della brutale uccisione di Giulio Regeni, sulla quale continuiamo a chiedere piena collaborazione alle autorità egiziane, per stabilire finalmente la verità su quanto accaduto, sugli esecutori e i mandanti dell’atroce assassinio del giovane ricercatore italiano”.

Questa la richiesta di Elly Schlein, Eleonora Forenza e Sergio Cofferati rivolta al Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani che incontrerà domani Ali Abdel Aal, speaker del Parlamento egiziano.

“La vicenda Regeni non è solo una questione di famiglia, come ha dichiarato in modo incredibilmente sprezzante il ministro del’Interno Salvini, ma riguarda tutti i cittadini europei, perché il rispetto dei diritti umani è un presupposto imprescindibile per ogni relazione dell´UE. Per le stesse ragioni – continuano Schlein, Forenza e Cofferati – insieme ai doverosi chiarimenti sull’assassinio di Giulio Regeni bisognerà chiederre anche la liberazione immediata di Amal Fathy e la cessazione di ogni atto intimidatorio o persecutorio ai danni di chi si batte per la difesa dei diritti umani”.

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.