Spesa famiglie, Fantozzi (Prc): «Aumentano disuguaglianze. Ma il governo vuole la flat tax: vergogna!»

Spesa famiglie, Fantozzi (Prc): «Aumentano disuguaglianze. Ma il governo vuole la flat tax: vergogna!»

Comunicato stampa

Spesa delle famiglie, Prc: «Aumentano le disuguaglianze. Ma il governo vuole la Flat-Tax! Vergogna! Ci opporremo con tutte le forze»

«L’Istat evidenzia nuovamente l’aumento delle disuguaglianze, questa volta analizzando i consumi delle famiglie italiane – dichiara Roberta Fantozzi, responsabile Politiche economiche di Rifondazione Comunista -Sinistra Europea – . Nel 2017 la spesa media non solo continua ad essere inferiore a quella del 2011, ma registra differenze fortissime sia tra aree territoriali (con una differenza di circa -800 euro mensili a Sud), che in relazione alla condizione sociale. La spesa media mensile del decimo di famiglie che consumano meno infatti diminuisce del 5% rispetto al 2016 (-2% anche sul 2013 che è stato l’anno più pesante della crisi), mentre quella del decile che consuma di più è aumentata del 4,3% (+ 13% rispetto al 2013).

Se questi dati mostrano nuovamente l’esito antipopolare delle politiche liberiste dei governi Renzi e Gentiloni, le scelte annunciate dal nuovo governo verde-verde-nero non faranno altro che peggiorare ulteriormente la situazione.

Da una parte ritornano in campo i progetti di autonomia fiscale delle regioni del nord, dall’altro si persegue l’obiettivo della Flat Tax. Ricordiamo che secondo tutte le simulazioni dalla Flat Tax trarrebbero vantaggio esclusivamente i redditi familiari superiori ai 30mila euro e che su una famiglia di 4 persone con 2 figli la Flat Tax porta un vantagio di 268 euro annui a 40mila euro ma di quasi 70mila a 300mila euro: i redditi bassi e medi non ci guadagnano nulla o pochissimo, quelli alti moltissimo. Inoltre il costo di quasi 60 miliardi annui finirà per distruggere il welfare. E’ una vergogna a cui ci opporremo con ogni energia, denunciando un governo che è tanto razzista quanto classista».

19 giugno 2018


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.