Giustizia, Prc: «Sosteniamo astensione udienze e manifestazione nazionale Camere penali»

COMUNICATO STAMPA

GIUSTIZIA – PRC: «SOSTEGNO ASTENSIONE E MANIFESTAZIONE NAZIONALE CAMERE PENALI»

«Il Partito della Rifondazione comunista – Sinistra europea sostiene l’astensione dalle udienze prevista per i giorni 2 e 3 maggio nonché la manifestazione nazionale organizzata dall’Unione delle Camere penali a Roma per giovedì 3. Sosteniamo, non da ieri, – dichiarano i Responsabili nazionali Democrazia e Istituzioni Giovanni Russo Spena e Giustizia Gianluca Schiavon – la necessità di costituzionalizzare l’esecuzione penale. Il nuovo ordinamento carcerario è urgente, il Parlamento approvi, dunque, i decreti attuativi dopo che il Governo, pur tardivamente, si è mosso. Sorprende la demagogia giustizialista di due forze, come Lega e M5S, che dovrebbero mostrare una maggiore cultura dei diritti e delle libertà. Forze disinteressate ad applicare il principio cardine dell’art. 27 comma 3 della Costituzione sull’umanizzazione e sulla necessità di risocializzazione della pena.

Le condanne della Corte europea dei diritti non bastano per un sistema politico sordo al rispetto delle garanzie democratiche e sempre pronto ad aprire nuovi capitoli della legislazione d’emergenza.
Il Prc/Se si impegna a sostenere tutte le giuste battaglie degli operatori del settore, delle associazioni di giuristi a migliorare un sistema carcerario indegno del continente europeo».

2 maggio 2018

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.