Ambiente – Acerbo (Prc-Se): “Domani a Sulmona per manifestazione No Snam”

Ambiente – Acerbo (Prc-Se): “Domani a Sulmona per manifestazione No Snam”

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

“Rifondazione Comunista aderisce e invita a partecipare alla grande manifestazione popolare che si terrà domani a Sulmona (AQ) contro la centrale di compressione Snam e il mega-gasdotto Brindisi-Minerbio. La lotta #NoTap è una lotta nazionale come l’impatto di un’opera che attraverserà l’intero appennino attraversando zone ad alto rischio sismico come la Valle Peligna e territori di eccezionale valore paesaggistico. Il governo Gentiloni ha dato il via libera alla centrale dopo le elezioni. Ennesima pugnalata alle spalle da parte di un PD che sul territorio e in Regione si è sempre detto contrario. Soltanto una grande mobilitazione popolare può fermare un progetto che non ha nulla a che fare con l’interesse nazionale, che viene sbandierato per delegittimare proteste delle popolazioni. Il nuovo parlamento deve bloccare il progetto.
Il “gasdotto dei terremoti” serve a trasformare il sottosuolo della pianura padana in una gigantesca bombola del gas per l’industria tedesca.
La Snam ha rifiutato persino di esaminare le proposte di percorso alternativo in mare.
Cittadini e comitati hanno compreso che bisogna unirsi e coordinarsi. Domani ci saranno centinaia di associazioni e comitati da tutta Italia.
Noi di Rifondazione Comunista e Potere al popolo ci saremo. Come sempre”.

20 aprile 2018