Bardonecchia, Prc: «Cooperazione transfrontaliera è in realtà solo una caccia a uomini e donne fra le frontiere»

Bardonecchia, Prc: «Cooperazione transfrontaliera è in realtà solo una caccia a uomini e donne fra le frontiere»

COMUNICATO STAMPA

BARDONECCHIA – PRC: «COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA E’ IN REALTA’ SOLO UNA CACCIA A UOMINI E DONNE FRA LE FRONTIERE. STOP REPRESSIONE CONTRO CHI AIUTA I MIGRANTI»

Maurizio Acerbo e Stefano Galieni, segretario nazionale e responsabile Immigrazione di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dichiarano:

«Dopo l’irruzione a mano armata degli agenti della gendarmerie francese nel centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bardonecchia e le proteste che ne sono seguite, il governo transalpino si prepara a rilanciare. Alla sospensione delle operazioni in territorio italiano, seguirà un incontro intergovernativo, il 16 aprile, per definire meglio quella che chiamano “cooperazione transfrontaliera”. In pratica andranno definite meglio le modalità con cui fermare, a Ventimiglia come nelle zone di montagna, il tentativo di tanti richiedenti asilo, spesso donne e minori, di trovare accoglienza in Francia. Si utilizza la minaccia del terrorismo per giustificare una caccia all’uomo fra le frontiere e intimidire coloro che offrono solidarietà, cure e accoglienza a chi fugge. Quanto accade al confine francese o a quello austriaco è del tutto simile alle azioni di repressione contro le Ong, che si vanno intensificando nel Mediterraneo , per impedire i salvataggi in mare. Un crimine istituzionalizzato che si realizza col consenso diffuso di gran parte delle forze politiche, tanto sensibili a rivendicare la propria sovranità nazionale quanto a liberarsi dei richiedenti asilo non graditi e di chi li aiuta.

Come Prc continueremo a considerarci parte di quel tessuto democratico europeo che si oppone da sempre, pagandone le conseguenze, ai padroni dei confini e delle persone».

4 aprile 2018

Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.