Open arms, Prc: «Soccorritori non sono delinquenti!»

MIGRANTI – OPEN ARMS, PRC: «SOCCORRITORI NON SONO “DELINQUENTI”»

Maurizio Acerbo e Stefano Galieni, segretario nazionale e responsabile Immigrazione di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:

«La nave di soccorso in mare dell’Ong Proactiva Open Arms resta sotto sequestro ma il GIP competente non ha accolto la richiesta della Procura di Catania dell’onnipresente Zuccaro, di qualificare il “reato” commesso, il salvataggio di 218 persone sottratte agli aguzzini libici, come “associazione a delinquere”. Sarà la procura di Ragusa quindi ad occuparsi, ci auguriamo in tempi brevi, del caso.
Come Rifondazione comunista, in attesa di conoscere le motivazioni del sequestro della nave, che compromette la possibilità di salvare ulteriori vite umane, ribadiamo la totale solidarietà alle Ong che fanno quanto dovrebbe competere alle istituzioni europee e chiediamo il rapido dissequestro della nave. Chi obbedisce alle leggi del mare e non ai codici di Minniti rappresenta concretamente l’alternativa a chi finanzia coi soldi pubblici la mafia libica in divisa».

27 marzo 2018