Sequestro nave Ong spagnola, Acerbo: «Aberrante risultato della campagna M5S contro le Ong»

COMUNICATO STAMPA

MIGRANTI – ACERBO (PRC): «SEQUESTRO NAVE ONG SPAGNOLA E’ ABERRANTE RISULTATO CAMPAGNA M5S CONTRO ONG»

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dichiara:

«Il sequestro della nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms e le accuse ai cooperanti, “rei” di aver salvato delle vite umane, è il risultato aberrante della campagna contro le Ong del M5S che ha affiancato Salvini e Meloni nella demagogia contro gli sbarchi. Criminalizzare i volontari che salvano i migranti è un’operazione che nulla a che vedere con la sicurezza, ma solo con l’isteria xenofoba. Siamo all’apoteosi della disumanità: coi migranti che muoiono di fame una volta sbarcati e i magistrati che trattano da delinquenti chi cerca di salvarli.
La nostra solidarietà alla nave e agli operatori del progetto spagnolo e a tutte le Ong che ogni giorno fanno quello che i nostri governi hanno scelto di non fare: salvare vite umane».
19 marzo 2018