No Tav terzo valico, stiamo con chi dice no a grandi opere inutili, solidarietà ai manifestanti a processo

NO TAV TERZO VALICO – ACERBO (PRC-POTERE AL POPOLO): «50 MANIFESTANTI A PROCESSO: NOI STIAMO CON CHI DICE NO ALLE GRANDI OPERE INUTILI, STOP ALLA REPRESSIONE E ALLA CRIMINALIZZAZIONE DEL DISSENSO»

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, candidato di Potere al popolo, dichiara:

«Il 5 aprile del 2014 migliaia di cittadini manifestarono ad Arquata contro la costruzione del Terzo Valico. Contro di loro cariche e lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine, tanto che vi furono diversi feriti fra cui un pensionato colpito alla testa. A distanza di quasi quattro anni da quei fatti, 50 no tav di età compresa fra i 27 e i 73 anni, si sono visti recapitare la comunicazione di conclusione indagini e gli vengono contestati diversi reati. Esprimiamo la nostra solidarietà ai manifestanti e forti perplessità sull’operato di un pm che già a Torino si è segnalato per l’accanimento contro il movimento no tav. Quei cittadini meriterebbe una medaglia al valore perchè difendono ambiente e soldi pubblici dallo scempio e dallo sperpero di una grande opera inutile. Il ripetersi di incidenti anche tragici sulle linee ferroviarie che usano milioni di pendolari dimostra che la lotta no tav non è nimby ma corrisponde all’interesse generale delle classi popolari».

13 febbraio 2018