Sabato 20 e domenica 21 gennaio a Torino convegno nazionale «Gramsci, pensatore e rivoluzionario»

In occasione del 97^ anniversario della Fondazione del Partito Comunista d’Italia, Rifondazione Comunista organizza 5 iniziative su Gramsci, con la partecipazione di Antonio Gramsci Jr.

A Torino il 20 e 21 gennaio Convegno nazionale

Sabato 20 e domenica 21 gennaio, a Torino, presso il Circolo Arci La Poderosa, Via Salerno 15/a, in occasione del 97° anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia, si terrà il convegno Nazionale dal titolo “Antonio Gramsci, pensatore e rivoluzionario”. Il convegno, organizzato da Rifondazione Comunista e dalla Sinistra Europea, oltre alla partecipazione di Maurizio Acerbo, segretario nazionale del PRC, di Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra Europea, a cui sono affidate le conclusioni del convegno, di Eleonora Forenza, eurodeputata, vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi studiosi a livello nazionale ed europeo di Antonio Gramsci: Raul Mordenti, Mario Brunetti, Francesca Charotto, Victor Rios, Angela Scarparo, Walter Baier, Haris Golemis, Pasquale Voza, Haris Golemis, jCesare Bermani, Dino Greco, Manuela Ausilio (vedi programma allegato). La relazione di apertura del convegno, dopo l’introduzione di Ezio Locatelli, è affidata al professor Angelo D’Orsi. Al convegno parteciperà in via straordinaria Antonio Gramsci Jr, nipote di Antonio Gramsci, docente universitario all’’Università di Mosca, musicista e scrittore. Antonio Gramsci, dopo la presentazione del suo libro “La storia di una famiglia rivoluzionaria. Antonio Gramsci e gli Schucht tra la Russia e l’Italia” terrà, sempre alla Poderosa, alle 21.30, un concerto col figlio Tarquinio Gramsci sul tema: “la musica mediterranea dall’antichità ai giorni nostri”.

Sempre organizzate da Rifondazione Comunista si terranno iniziative con Antonio e Tarquinio Gramsci a Milano (in collaborazione con Radio Popolare) lunedì 22 gennaio c/o Auditorium Radio Popolare, Via Privata Ulderico Ollearo, 5; a Firenze martedì 23 gennaio, presso la Casa del Popolo, Via Vittorio Emanuele II, 135; a Roma, mercoledì 24 gennaio c/o Circolo Prc Torpignattara, Via Bordoni; a Cosenza giovedì 25 gennaio, al Teatro Acquario.

In occasione delle varie iniziative saranno allestiti banchetti di raccolta firme per la presentazione della lista “Potere al popolo” .

Qui l’evento fb.

Di seguito la locandina col programma e i nomi dei relatori.

Manifesto 70x100 Gramsci con nomi

manchette accettata