Rifondazione comunista sostiene lo sciopero dei lavoratori della grande distribuzione

Maurizio Acerbo ed Enrico Flamini, segretario nazionale e responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:
Rifondazione comunista sostiene lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione organizzata e cooperativa previsto per venerdì 22 dicembre. Il contratto nazionale è scaduto da quattro anni e le aziende non solo si rifiutano di stipulare un contratto nazionale del settore, ma si ostinano a non rinnovare nemmeno il contratto nazionale Confcommercio. Questa situazione generale, che riguarda anche la cooperazione, ricade in maniera pesante sulle lavoratrici e sui lavoratori sia dal punto di vista salariale che dei diritti. Basti pensare alle recenti vicende che tra licenziamenti, disdette di contratti di secondo livello e adozione di modelli organizzativi unilaterali, testimoniano chiaramente che le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori continuano a peggiorare. Per questo in solidarietà e a sostegno della mobilitazione il 22 dicembre non facciamo la spesa.