Ricchezza globale, Fantozzi (Prc-Sinistra Europea): «Le abissali disuguaglianze del neoliberismo. Costruiamo l’alternativa!»

Ricchezza globale, Fantozzi (Prc-Sinistra Europea): «Le abissali disuguaglianze del neoliberismo. Costruiamo l’alternativa!»

COMUNICATO STAMPA

 

RICCHEZZA GLOBALE – FANTOZZI (PRC-SINISTRA EUROPEA): «LE ABISSALI DISUGUAGLIANZE DEL NEOLIBERISMO. COSTRUIAMO L’ALTERNATIVA!»

 

Roberta Fantozzi, responsabile nazionale Politiche economiche di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

 

«L’1% di super-ricchi possiede oltre il 50% della ricchezza complessiva (ne aveva il 42,5% nel 2008). Se si guarda al 10% più ricco, la quota di ricchezza detenuta è pari all’88%. Invece il 50% più povero della popolazione mondiale non possiede nemmeno l’1% della ricchezza totale. La ricchezza globale è cresciuta, in maniera particolare nell’ultimo anno, ma si concentra sempre di più in poche mani. 

Sono i dati dell’ottava edizione del Global Wealth Report di Credit Suisse.

E’ l’ennesima conferma delle disuguaglianze abissali prodotte dalle politiche neoliberiste, di un mondo talmente iniquo da essere insostenibile: tale da incorporare strutturalmente la tendenza alla guerra e alla crisi di civiltà.

Ed è per questo motivo che vanno costruite alternative nette e radicali, in ogni ambito e ad ogni livello. Quando diciamo che è necessario anche nel nostro paese costruire una sinistra antiliberista, radicalmente alternativa alle politiche degli ultimi anni e a chi le ha portate avanti, stiamo solo parlando di questo.

Non è possibile che le parole più radicali sullo stato di cose presenti, vengano dai rapporti di una banca svizzera!».

14 novembre 2017


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.