Rifondazione Comunista sostiene lo sciopero generale dei sindacati di base del 27 ottobre

COMUNICATO STAMPA

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Prc ed Enrico Flamini, Segreteria Nazionale Prc, Responsabile Lavoro, dichiarano:

«Rifondazione comunista sostiene lo sciopero generale dei sindacati di base SGB, CUB, Sicobas, USI-AIT e Slai Cobas del 27 ottobre. Si tratta di una mobilitazione importante che coinvolge tutti i settori lavorativi contro un governo che, anche con l’ultima manovra di bilancio e l’innalzamento dell’età pensionabile, si caratterizza come antipopolare e contro le lavoratrici e i lavoratori di questo paese. Un governo che, in continuità con quelli passati, conferma precarietà, compressione dei diritti, svendita dei servizi pubblici e salari da fame. Peggio. Il governo Pd continua ad attaccare il diritto di sciopero e questa volta lo fa per decreto. Per questo diciamo ai sindacati confederali che questo attacco è contro tutti e che occorre opporsi unitariamente, visto che lo sciopero, con buona pace del Pd, è ancora un diritto individuale e che proprio per questo serve una legge su rappresentanza e democrazia sindacale. Rifondazione comunista sostiene quindi lo sciopero generale del 27 ottobre, cosi come sosterrà quello del 10 novembre indetto da USB e parteciperà alla manifestazione nazionale dell’11 a Roma contro le politiche del governo. Sosteniamo tutte le mobilitazioni che hanno l’obiettivo di difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori».

26 ottobre 2017

sciopero_generale_SGB