Roma 19 ottobre, iniziativa sulla Costituzione con Russo Spena, Azzariti, Boscaino, Russo e Acerbo

Presentazione del libro “La Costituzione della Repubblica italiana” con scritti di Gaetano Azzariti, Paolo Maddalena e Giovanni Russo Spena  (Edizioni Q, 2017)

Giovedì 19 Ottobre 2017 – ore 17:00

SALA “BIANCA”
VIA FLAMINIA 53 –ROMA

presentano il libro:

GIOVANNI RUSSO SPENA
costituzionalista

GAETANO AZZARITI
Docente di Diritto costituzionale

MARINA BOSCAINO
Coordinatrice nazionale LIP Scuola

FRANCO RUSSO
Coord. Democrazia Costituzionale

MAURIZIO ACERBO
Segretario nazionale. PRC/SE

Il referendum del 4 dicembre 2016 ha riportato a votare tante italiane e tanti italiani, che si erano allontanati dal voto e dalla politica. La motivazione dei più non è  stata  solo  la  difesa  della  Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza antifascista, ma anche l’esigenza della sua piena attuazione, per contrastare il diffuso   disagio sociale.

Troppe ingiustizie, troppa arroganza e troppa disuguaglianza hanno contrassegnato questi anni, in aperta violazione di una Carta concepita per garantire diritti a tutte e tutti, per subordinare anche la proprietà privata al bene comune, per una democrazia progressiva e il pieno sviluppo della persona.

La Costituzione com’è e com’era (il testo è corredato di note sulle modifiche intervenute nel corso degli anni) è dunque uno strumento di formazione soprattutto per i giovani (come sostiene Russo Spena) e una guida per chi intende uscire dalla crisi contrastando il liberismo, che ne è la causaGli scritti di Giovanni Russo Spena, di Gaetano Azzariti e di Paolo Maddalena ci danno importanti strumenti per la sua interpretazione e il suo rilancio. L’attuazione della Costituzione è dunque l’obiettivo politico di questo periodo per “invertire la rotta” e uscire dai guasti del liberismo.

Per avere copie del volume o organizzare iniziative di presentazione rivolgersi a loredana.fraleone@rifondazione.it, presso la Direzione Nazionale del Prc S.E.

costituzione