Ius soli, PRC domani in piazza con gli “italiani senza cittadinanza”

COMUNICATO STAMPA

IUS SOLI – RIFONDAZIONE COMUNISTA DOMANI IN PIAZZA CON GLI “ITALIANI SENZA CITTADINANZA”
Stefano Galieni, Responsabile Pace, immigrazione e movimenti di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«Rifondazione Comunista parteciperà domani pomeriggio davanti al parlamento alla manifestazione promossa dagli “Italiani senza cittadinanza” e dalla rete “L’Italia sono anch’io” indetta per protestare contro la mancata approvazione della legge sullo ius soli. In piazza ci saranno ragazzi e ragazze, nati e cresciuti nel nostro paese a cui, in nome di una vetusta legge e di una cultura respingente, sono ancora privi del diritto ad essere equiparati agli altri cittadini e cittadine. La legge che in nome di biechi calcoli elettorali si tende a non approvare è insufficilente, perché taglia fuori tantissimi uomini e donne che hanno da tanti anni scelto questo paese per costruire il proprio futuro ma garantirebbe, se approvata, almeno la certezza del diritto per 800 mila giovani e per le future generazioni. Per questo la sosteniamo, considerando la piazza di domani importante per avvicinarsi alla manifestazione nazionale antirazzista e contro le diseguaglianze sociali che si terrà a Roma il 21 ottobre prossimo».

12 ottobre 2017