SDA, Rifondazione comunista sostiene la lotta di lavoratori e sindacati

La lotta condotta dai lavoratori SDA e dal SI Cobas è una lotta esemplare che Rifondazione comunista sostiene pienamente. E la sostiene innanzitutto perché le condizioni reali di lavoro ci parlano di una situazione in cui i lavoratori hanno sempre meno diritti e meno salario. La lotta sta andando avanti nonostante le vili intimidazioni ricevute, intimidazioni che la dicono lunga su quanto le mobilitazioni e i picchetti stiano dando fastidio al padronato. Va detto che la vicenda SDA, oltre a dimostrare che il Jobs Act è servito e serve soltanto per rendere i lavoratori più flessibili e ricattabili, conferma l’esistenza di un problema generale legato alla logistica, un sistema in cui la deregolamentazione del lavoro fatta di cooperative spurie, appalti e subappalti, e la ricerca della massimizzazione del profitto producono riduzione di salario e di diritti per i lavoratori. Ecco perché pensiamo che l’unica sinistra unita che serve al nostro paese sia quella in grado di avanzare una proposta politica generale che abolisca il Jobs Act e le leggi precedenti che hanno precarizzato il lavoro per ridare ai lavoratori la dignità sancita dalla nostra Costituzione.

Maurizio Acerbo
Segretario Nazionale Prc