Maltempo, Acerbo: «Solidarietà a Livorno. Basta condoni, serve piano per riassetto idrogeologico»

COMUNICATO STAMPA

MALTEMPO – ACERBO (PRC/SINISTRA EUROPEA): «BASTA CONDONI, SERVE PIANO PER IL RIASSETTO IDROGEOLOGICO»

«La nostra solidarietà, anzi tutto, alla città e alla popolazione di Livorno, colpite da una tragedia che ci ricorda quanto siamo vulnerabili rispetto agli eventi alluvionali che si ripetono per effetto del cambiamento climatico sempre più frequentemente – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – .
In Italia bisogna dire stop ai condoni, serve un vero ed efficace piano pubblico nazionale per il riassetto idrogeologico del territorio.
Per questo torniamo a denunciare l’irresponsabilità delle regioni governate dal centrodestra e dal centrosinistra che hanno approvato sanatorie che rendono abitabili i seminterrati, le cantine, gli scantinati.
Lo ha fatto la Lombardia a guida leghista e più di recente l’Abruzzo targato Pd-Mpd: un consenso bipartisan a un condono che potrebbe avere effetti pericolosissimi.
Invitiamo le regioni che hanno approvato questi condoni incivili e assassini ad abrogarli immediatamente e il governo a impugnarli».

11 settembre 2017