Libia, Prc: «Le navi devono salvare le persone, non consegnarle agli aguzzini»

COMUNICATO STAMPA

LIBIA – GALIENI (PRC): «LE NAVI DEVONO SALVARE LE PERSONE, NON CONSEGNARLE AGLI AGUZZINI»

Stefano Galieni, responsabile Movimenti, Pace ed Immigrazione di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«Rifondazione Comunista esprime sdegno e preoccupazione per la preannunciata missione militare in Libia che il governo si prepara a varare senza neanche una consultazione parlamentare. Navi militari che dovrebbero – secondo quanto si apprende – impedire ai gommoni carichi di richiedenti asilo di uscire dalle acque territoriali libiche, con operazioni che di fatto sarebbero di illegittimo respingimento collettivo e che renderebbero il paese complice di un crimine. Chi viene ripreso oggi dalla sedicente Guardia Costiera libica finisce infatti, come largamente testimoniato dai superstiti, in campi e centri di detenzione dove la tortura, lo stupro, il ricatto, sono il pane quotidiano. Che le navi partano sì, anche con un supporto europeo, per consentire a chi fugge di trovare riparo nei paesi dell’UE, svolgendo quel ruolo oggi ricoperto soltanto dalle navi umanitarie delle Ong».

31 luglio 2017