Flamini/Prc: «Ichino e Sacconi ci riprovano: il diritto di sciopero non si tocca»

COMUNICATO STAMPA

Il prossimo 19 luglio si riuniranno le Commissioni congiunte Lavoro e Affari Costituzionali del Senato per discutere delle modifiche da apportare alle regole sugli scioperi. Verosimilmente saranno unificate le proposte di Sacconi (AP-NCD) e di Ichino (PD). La novità? La proclamazione degli scioperi sarà riservata alle sigle sindacali con almeno il 50% di rappresentatività. Le proposte al momento riguardano il settore dei trasporti, ma è verosimile che si estenderanno agli altri servizi pubblici, a partire dalle restrizioni per le indizioni delle assemblee sindacali. Intanto, i lavoratori e i sindacati di base del trasporto pubblico si sono mobilitati, e continueranno a farlo, per diritti, salario e contratto, contro quelle liberalizzazioni e quelle privatizzazioni che sono la causa vera del peggioramento del servizio per i cittadini. Se la situazione dei trasporti per i cittadini è quella che è non è certo colpa degli scioperi, ma dei tagli decisi dai governi PD e di una gestione scriteriata. La verità è che ad essere sotto attacco è lo stesso diritto di sciopero. In questo senso anche i sindacati confederali possono e devono opporsi insieme ai sindacati di base a queste ennesime misure pensate esclusivamente contro i diritti dei lavoratori. Dopodiché ricordiamo ad Ichino e Sacconi che lo sciopero è un diritto individuale e che, invece di volerlo ridurre, servirebbe finalmente una legge su rappresentanza e democrazia sindacale. Detto questo, sulla questione occorre costruire nel paese la massima mobilitazione e ci aspettiamo dagli esponenti di Sinistra Italiana, Mdp e Possibile una forte, chiara e visibile opposizione parlamentare contro le proposte di Ichino e Sacconi. Il diritto di sciopero non si tocca.

Enrico Flamini, Segreteria Nazionale Prc, Responsabile Lavoro