Sciopero trasporti, Prc: “Lotta decisiva per riconquistare diritti, salario e servizi efficienti”

Rifondazione comunista ha sostenuto e continuerà a sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Lo sciopero indetto dai sindacati di base è riuscito. È riuscito perché le lavoratrici e i lavoratori hanno incrociato le braccia per difendere il diritto di sciopero, contro le privatizzazioni e per il rilancio del servizio pubblico. Del resto la situazione di caos dei trasporti pubblici e i disservizi conseguenti sono responsabilità diretta delle privatizzazioni e dei tagli. In questo senso riteniamo che la lotta intrapresa sia molto importante per l’intero mondo del lavoro. Esattamente come fecero le lavoratrici e i lavoratori del trasporto in Francia nel 1995. Per questo la sosteniamo con forza. Perché l’unica sinistra che serve al paese è quella capace di unire il fronte delle lavoratrici e dei lavoratori per riconquistare diritti, salario e servizi efficienti. Per tutte e per tutti.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc
Enrico Flamini, segreteria nazionale Prc, responsabile lavoro