Neomamma licenziata, l’azienda si impegna a ricollocare la lavoratrice. Prc: «Hanno vinto la lotta e la dignità dei lavoratori»

COMUNICATO STAMPA

Neomamma licenziata, l’azienda si impegna a ricollocare la lavoratrice. Hanno vinto la lotta e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, e Enrico Flamini, responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:

«Come noto nei giorni scorsi una neomamma impiegata amministrativa in un’azienda di Bergamo, senza alcun preavviso e dopo quindici anni di lavoro, aveva ricevuto una lettera di licenziamento. L’immediata reazione delle lavoratrici e dei lavoratori è arrivata fino allo sciopero di venerdì scorso da parte di tutti i dipendenti in segno di solidarietà. In un primo momento l’azienda ha provato a proporre un incentivo economico, rifiutato dalla lavoratrice. La proprietà ha poi annunciato ai sindacati l’intenzione di ricollocare la lavoratrice. Ciononostante l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori pur valutando positivamente il risultato raggiunto, ha comunque deciso di mantenere il blocco degli straordinari fino a quando la lavoratrice tornerà effettivamente al lavoro. Nel mondo del lavoro di oggi si tratta di una grande vittoria della lotta e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. “Un’offesa a uno è un’offesa a tutti”».

lavoro