Acerbo (Prc): «Ucraina chiede arresto della nostra parlamentare europea e della nostra delegazione in Donbass»

COMUNICATO STAMPA

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dichiara:

«Nel mentre stanno ripartendo alla volta dell’Italia ci giunge notizia che il governo ucraino ha chiesto a quello italiano l’arresto e l’estradizione della nostra compagna Eleonora Forenza, parlamentare dell’Altra Europa e degli altri compagni di Rifondazione e della Carovana Antifascista che in questi giorni sono stati in Donbass per una missione di pace e solidarietà.
I nostri compagni sono stati invitati dai sindacati del Donbass e hanno partecipato alla manifestazione del 1° maggio.
Il fatto che l’Ucraina consideri criminali degli antifascisti che visitano le repubbliche di Donetsk e Lugansk dà l’idea del carattere non democratico del regime sostenuto da  Nato e Europa.
Inoltre ricordiamo che nell’Ucraina pseudo-democratica i comunisti vengono messi al bando ed è vietato persino cantare L’Internazionale o sventolare una bandiera rossa nel mentre sono stati riabilitati i nazisti ucraini responsabili di crimini contro l’umanità durante la Seconda guerra mondiale.

Lunedì 8 maggio alle ore 12, Eleonora e gli altri compagni della delegazione risponderanno alle accuse del governo ucraino nella conferenza stampa che terranno presso la sede del Parlamento europeo a Roma».

5 maggio 2017