
Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a Spoleto il X Congresso
Pubblicato il 30 mar 2017
SINISTRA – DAL 31 MARZO AL 2 APRILE A SPOLETO IL X CONGRESSO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “C’E’ BISOGNO DI RIVOLUZIONE”
IL SEGRETARIO USCENTE PAOLO FERRERO: «TRE NODI AL CENTRO DEL CONGRESSO: L’ATTUALITA’ DEL SOCIALISMO COME ALTERNATIVA ALLA BARBARIE CAPITALISTA, LA NOSTRA PROPOSTA PER USCIRE DALLA CRISI E LA COSTRUZIONE DI UN SOGGETTO UNITARIO DELLA SINISTRA DI ALTERNATIVA»
Si terrà da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a Spoleto, in provincia di Perugia, presso l’Albornoz Palace Hotel (viale Matteotti 16), il decimo congresso nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, presentato oggi a Spoleto nel corso di una conferenza stampa.
«I nodi politici di questo decimo congresso saranno in sintesi tre – dichiara Paolo Ferrero, segretario uscente di Rifondazione Comunista – . In primo luogo la presa d’atto della fine della spinta propulsiva del capitalismo, la sua tendenza alla stagnazione e alla guerra e il conseguente rilancio del tema del socialismo come alternativa alla barbarie. In secondo luogo la nostra proposta per l’uscita dalla crisi. Abbiamo intitolato il congresso 2017 «C’è bisogno di rivoluzione» perché occorre rovesciare le politiche economiche neoliberiste che sono all’origine della crisi. Serve un forte intervento pubblico in economia finalizzato alla drastica riduzione dell’orario di lavoro, alla redistribuzione della ricchezza, alla riconversione ambientale delle produzioni, allo sviluppo del welfare. In terzo luogo, la proposta di dar vita ad un soggetto unitario della sinistra di alternativa, quella che si oppone alle politiche europee come a quelle del governo Gentiloni, per costruire un’alternativa ai partiti amici di banchieri, speculatori e razzisti».
Il programma del congresso prevede:
venerdì 31 marzo
ore 10 incontro con le Brigate di solidarietà attiva impegnate ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma
ore 13.30 accoglienza delegate/i
ore 15 relazione del segretario Paolo Ferrero
ore 18 saluti degli ospiti internazionali e nazionali
sabato 1 aprile
dibattito, commissioni, votazioni modifiche statuto
domenica 2 aprile
ore 9 – 11.30 dibattito
ore 13 votazioni
ore 16 chiusura del congresso
29 marzo 2017
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti