Monte dei paschi: i soldi per le banche ci sono e dall’Europa nessuno obietta. Servi dei banchieri

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

“Il governo ha deciso di intervenire con un aiuto di stato per MPS. I soldi per le banche ci sono e l’Europa non ha nulla da obiettare, per i poveri, la sanità, i pensionati NO. Per questo diciamo che l’Unione Europea e il governo Renzi BIS sono servi dei banchieri e contro i popoli. Ovviamente questo aiuto viene giustificato dalla necessità di tutelare – parzialmente – i risparmiatori. Ovviamente noi concordiamo sul fatto che i risparmiatori devono essere tutelati. I risparmiatori sono però lo specchietto per le allodole per coprire due enormi truffe. La prima sono gli stipendi milionari e le buone uscite milionarie che i banchieri hanno preso in questi anni: perchè il governo non chiede di restituire questi soldi per coprire i buchi? In secondo luogo i risparmiatori rischiano perchè il governo Amato ha abolito la distinzione tra banche di risparmio e banche di investimento, perché il governo non ripristina questa elementare misura di tutela dei risparmiatori?”.

22 dicembre 2016

monte dei paschi