NO RENZI DAY – FERRERO: «TUTTI IN PIAZZA PER IL NO ALLA MANOMISSIONE DELLA COSTITUZIONE»

COMUNICATO STAMPA

NO RENZI DAY – FERRERO (PRC-SINISTRA EUROPEA): «TUTTI IN PIAZZA PER IL NO ALLA MANOMISSIONE DELLA COSTITUZIONE»

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, ha partecipato oggi alla conferenza stampa di presentazione del No Renzi Day del 22 ottobre e dello sciopero generale del 21 ottobre, e ha dichiarato:

«Rifondazione sotiene e partecipa alla mobilitazione dei sindacati di base del 21 ottobre e alla manifestazione del No Renzi Day, sabato 22 ottobre, dalle 14 a piazza San Giovanni. Dobbiamo scendere in piazza contro questo governo dei poteri forti, per il NO al referendum costituzionale in primo luogo: non si capisce perchè da una parte Renzi si dichiara contro l’Europa dell’austerità e dall’altra voglia abolire il Senato, indebolendo cioè il Parlamento, l’unico luogo in cui i trattati europei possano essere messi in discussione. Il NO del 4 dicembre serve a una sola cosa: a mandare a casa Renzi. Per questo sabato 22 ottobre serve la più larga mobilitazione possibile, così come il giorno prima, con lo sciopero generale. Al lavoro e alla lotta!».

Il programma della due giorni di manifestazioni, i cui promotori sono un ampio raggruppamento di sindacati di base, forze politiche, movimenti sociali, riuniti nel “Coordinamento NO Sociale al Referendum”:

VENERDì 21 OTTOBRE:
Sciopero generale di tutti i lavoratori pubblici e privati, proclamato per l’intera giornata del 21 ottobre da USB, Unicobas e USI. Hanno aderito anche il SI Cobas, l’ADL e la CUB Trasporti Lazio. Lo sciopero vedrà una rete di mobilitazioni , diffuse su tutto il territorio nazionale, che a Roma si congiungeranno senza soluzione di continuità con il “No Renzi Day” del giorno successivo.
Tre i principali appuntamenti del mattino a Roma: dalle 10 il presidio dei lavoratori della scuola sotto il ministero dell’Istruzione e quello dei lavoratori del trasporto aereo all’aeroporto di Fiumicino, T3 Partenze; un presidio generale presso il Ministero dell’Economia di Via XX Settembre, dalle 11. Queste mobilitazioni convergeranno poi in piazza San Giovanni, che per l’occasione sarà rinominata piazza Abd Elsalam, il lavoratore della logistica ucciso a Piacenza il 14 settembre scorso mentre svolgeva attività sindacale.
Dalle 16 partirà l’acampada di lotta nella piazza, con assemblee, dibattiti, concerti e spettacoli teatrali.
Su “NO alla controriforma della Costituzione”, si confronteranno, fra gli altri, Ferdinando Imposimato, magistrato; Domenico Gallo, Magistratura Democratica, Carlo Guglielmi, avvocato del Forum Diritti/Lavoro; Lidia Menapace, partigiana; Fabrizio Tomaselli, USB.
Al dibattito “Unione Europea – Unione dei popoli o contro i popoli?”, interverranno Mauro Casadio, Coordinamento NO sociale; Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Stefano Fassina, Sinistra Italiana; Eleonora Forenza, L’Altra Europa con Tsipras; Giorgio Cremaschi, Forum Diritti Lavoro; Emidia Papi, USB; Paolo Ferrero, PRC; Luciano Vasapollo, Centro studi Cestes Proteo.
Dalle 21 teatro e musica con Giordano De Plano; Assalti frontali, Banda Bassotti, Pugni in tasca, The Konspirators, Skasso e Rikom Carnera.

SABATO 22 OTTOBRE:
Da lla stessa piazza San Giovanni dedicata ad Abd Elsalam, alle 14 di sabato 22 ottobre , partirà il corteo della manifestazione nazionale “No Renzi Day” . Prevista, fra gli altri, la partecipazione dei lavoratori della Logistica di Piacenza, di una folta delegazione proveniente da tutta Italia della CISPM (Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo), del partigiano Umberto Lorenzoni, di Paolo Maddalena, vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Il corteo si concluderà in piazza Campo de’ Fiori.

Info: https://www.facebook.com/events/198463470588390/

19 ottobre 2016