Roma: Festa della Costituzione (14-16 ottobre), il programma

Inizia venerdì 14 e prosegue fino alla sera di domenica 16 ottobre la tre giorni organizzata dal Comitato romano per il No nel referendum costituzionale. Dibattiti e incontri, ma anche, trattandosi di una Festa della Costituzione, musica, spettacoli e sport. Sono tantissime, infatti, le iniziative organizzate nello spazio della Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio (Largo Dino Frisullo), per dire un no chiaro e tondo alla riforma della Costituzione voluta dal governo Renzi: cinema, spazio bimbi, jam session, performance, laboratori, cucina, teatro, maratone, concerti, biciclettate, calcetto, mercatino dell’usato. Tra gli artisti presentiMassimo Montagnolo, Elettronoir, Lupus in Fabula, Luca Mascini, Assalti Frontali, Carlo Corsetti, Francesca Fornario (per la No-tte Resistente), Ugo Dighero.

Divertirsi difendendo la Costituzione, ma anche informarsi. Ogni giorno, infatti, sono previsti lezioni sulla Costituzione, dibattiti e incontri per esprimere un no consapevole e convinto, con la partecipazione di giuristi, costituzionalisti, docenti, esponenti della politica, giornalisti tra i quali segnaliamo: Lucia Annunziata, Paolo Berdini, Giorgio Cremaschi, Claudio De Fiores, Anna Falcone, Stefano Fassina, Alfonso Gianni, Maurizio Landini, Paolo Maddalena, Ignazio Marino, Domenico Pantaleo, Giovanni Russo Spena, Massimo Siclari, Walter Tocci, Massimo Villone, Vincenzo Vita, Roberto Zaccaria.

IL Programma

VENERDI 14 OTTOBRE

DIBATTITI 14.00 Assemblea del Comitato del No con gli studenti universitari e medi 17.00 Lezioni di Costituzione con Massimo Siclari Illustrazione dei profili fondamentali della riforma 17.30 Conferenza stampa 18.00 Performance di Giulio Cavalli 18.10 Riforma, grandi opere, tutela del territorio e sanità Paolo Berdini, Luca Bergamo, Giulio Cavalli, Claudio De Fiores, Anna Falcone, Walter Tocci, Pancho Pardi modera: Ilaria Bonaccorsi (direttrice Left) 20.00 Aperitivo di inaugurazione 20.30 Costituzione al lavoro – Un No per la Costituzione ed i diritti Lucia Annunziata intervista: Maurizio Landini, Segr. gen. Fiom – Domenico Gallo, magistrato – Francesco Percuoco, Francesco Brigati, Barbara Burzi e Cristian Belloro, lavoratori.

MUSICA 19.30 Inaugurazione Jazz Massimo Montagnolo Jazz Lion Quartet 22.30 Elettronoir 22.30 Folk- Blues Lupus in Fabula 23.00 DJ Set

CINEMA 18.00 Io sono Li – 2011, Italia immigrazione ed integrazione, 100 minuti 20.15 Buio – Giulia Oriani, Italia

SABATO 15 OTTOBRE

DIBATTITI 10.00 Riunione organizzativa Roma, provincia e nazionale 11.00 Lezioni di Costituzione Giuseppe Bozzi – Art. 32 diritto alla salute Conferenza – I Democratici per il No Riforma e diritto all’informazione Vincenzo Vita, Roberto Zaccaria, Giovanni Incorvati modera: Romina Velchi 12.00 Enzo Palumbo – I profili di incostituzionalità dell’Italicum e il rinvio alla Corte Costituzionale 17.00 Diritto ai saperi Domenico Pantaleo, Segr. naz. FLC – Serena Fagiani, Link – David De Concilio, Coord. Udu. Roma Vincenzo Alessandro, Segr. Cisl Scuola Lazio – Coordina: Marina Boscaino 19.00 Riforma costituzionale ed elettorale. Un problema democratico Stefano Fassina, Giovanni Russo Spena, Pierpaolo Leonardi, Giuseppe Ugo Rescigno, Gianni Ferrara modera: Pietro Adami