Referendum. Un milione e mezzo in linea diretta

a cura del Comitato per il NO

Le dirette Facebook del Comitato per il No sono ormai un appuntamento fisso dal crescente successo: ogni giovedì pomeriggio, gli utenti possono fare domande in diretta per approfondire un tema e avere chiarimenti sulla riforma Renzi-Boschi; insomma per arrivare informati all’appuntamento del 4 dicembre, visto il persistente squilibrio informativo a favore del sì, che, grazie alla totale assenza di regole dilaga su tv e giornali.

La scorsa settimana a rispondere alle domande dei cittadini è stata l’avvocato Anna Falcone, vice presidente del Comitato; la settimana precedente era toccato agli Studenti per il No.

Ieri è stata la volta del magistrato Domenico Gallo. Una iniziativa che piace (quasi 60mila persone raggiunte in meno di un’ora) e che fa il paio con il buon successo dell’attività social del Comitato: la pagina Facebook ufficiale ha già ottenuto, praticamente senza sponsorizzazioni, 70mila like (contro i 29mila di Basta un sì), che crescono ad un ritmo di oltre 2000 alla settimana. Solo nell’ultima settimana le persone raggiunte sono state oltre un milione e mezzo, con più di duecentomila interazioni (mi piace, commenti, condivisioni). E poi c’è l’iniziativa sul territorio; anzi le iniziative, sempre più numerose:

Treviso: oggi, ore 20,30, incontro tra sì (C. Fusaro) e no (S. Manderino) – Auditorium Cgil, via Dandolo.
Mestre: lunedì 10, ore 17, incontro con M. Ovadia e G. Pasquino – Centro culturale Sta Maria delle Grazie, via Poerio.
Mirano (Ve): oggi, ore 20,30, incontro con F. Casson e E. Cozzolino – sala conferenze Barchessa di Villa Errera.
Genova: oggi, ore 20,45, confronto tra sì (A. Orlando) e no (G.M. Flick) – Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale.
Volpedo (Al): domenica, ore 14,30, incontro con F. Besostri, C. Nespolo, B. Craxi – Piazza Quarto Stato.
Mondovì: oggi, ore 21, incontro con A. Caputo e G. Sobrino – Sala conferenze L. Scimè, corso Statuto11/d.
La Spezia: giovedì 13, ore 17, incontro con P. Maddalena – Centro Allende, Viale Mazzini 2.
Milano: mercoledì 12, ore 18,30, confronto tra sì (V. Feltri, S. Ceccanti) e no (P. Gomez, L. Belli Paci) – Accademia del Lusso, Via Monte Napoleone, 5.
Gallarate: giovedì 13, ore 21, incontro con V. Vita – Sala Rimoldi – Acli, via Agnelli 33.
Bologna: martedì 11, ore 15, dibattito con C.Galli e G. Pasquino – Sala Conferenze Marco Biagi, P.zza De’ Calderini, 2/2.
Firenze: domani, ore 17, incontro con U. De Siervo, S. Sarti, S. Bonsanti – Sala Ex Leopoldine, Piazza Torquato Tasso, 7.
Pescia (Pt): mercoledì 12, ore 9, incontro con P. Pardi e E. Ingrosso – La fabbrica degli ossi, Via Fiorentina, 5.
Roma: domani, ore 10,30, incontro con A. Falcone e F. Parisi – Piazza di S. Zaccaria Papa; ore 16, incontro con A. Ciervo – piazza Anco Marzio.
Matera: oggi, ore 18, incontro con R. La Valle – Sala consiliare Provincia, via Ridola, 60.
Salerno: oggi, ore 18, incontro con A. Manzi, G. Cacciatore, M. Villone – sala convegni Istituto Salesiano, via S. Domenico Savio 4.
Battipaglia: domani, ore 17, incontro con E. Venosi, U. Grassi, M. Villone – Palazzo di Città, piazza della Cultura e Cittadinanza Attiva.
Palermo: oggi, ore 16, lectio magistralis di A. Pace – Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda 172.
Salemi (Tp): domenica, ore 10, incontro con A. Pace – Circolo Pedone, Via A. Lo Presti.
Copenhagen: oggi, ore 17, confronto tra no (M. Sodano e V. Vita) e sì (A. Tacconi e P. Falasca) – Istituto di Cultura Italiano, Gjørlingsvej 11

Dettagli e info su www.iovotono e su facebook referendumiovotono.

Le iniziative per il NO vanno comunicate a velchi@icloud.com

no ooo