Referendum Ungheria, Forenza: «Fallimento è buona notizia. Politiche UE totalmente sbagliate»

COMUNICATO STAMPA

REFERENDUM UNGHERIA – FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL): «FALLIMENTO è BUONA NOTIZIA. POLITICHE UE IN MATERIA DI MIGRAZIONI COMPLETAMENTE SBAGLIATE. RICORDIAMO VITTIME DI LAMPEDUSA E CHIEDIAMO SUBITO I CORRIDOI UMANITARI»

Eleonora Forenza, eurodeputata de L’Altra Europa – gruppo GUE/NGL, dichiara:

«Il mancato raggiungimento del quorum per il referendum in Ungheria è un’ottima notizia. I cittadini ungheresi si sono così smarcati dalle folli prese di posizione del premier Orban, per il quale l’accoglienza dei migranti è solo un problema da risolvere.
Se la risposta di Orban ai flussi di donne e uomini migranti è fatta di muri e filo spinato, a sostanziare un esplicito razzismo, drammatiche sono le conseguenze di tutta la politica UE, fatta di Frontex, respingimenti ed esternalizzazione delle frontiere.
Oggi, 3 ottobre, è la Giornata della Memoria delle Vittime dell’immigrazione, istituita per ricordare uno dei più drammatici naufragi nelle acque di Lampedusa. Come abbiamo fatto pochi giorni fa al Parlamento Europeo, continuiamo a chiedere che l’Europa, invece di dare soldi al governo fascista di Erdogan, finanzi i progetti di corridoi umanitari: è solo così che si salvano vite».

3 ottobre 2016