Sciopero donne Polonia, Forenza (GUE): «Tutte con le donne polacche che oggi difendono il loro diritto di abortire, la loro autodeterminazione»

Sciopero donne Polonia, Forenza (GUE): «Tutte con le donne polacche che oggi difendono il loro diritto di abortire, la loro autodeterminazione»

COMUNICATO STAMPA

SCIOPERO DONNE POLONIA – FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL): «TUTTE CON LE DONNE POLACCHE CHE OGGI DIFENDONO IL LORO DIRITTO DI ABORTIRE, LA LORO AUTODETERMINAZIONE»
«Oggi in Polonia si tiene uno sciopero delle donne, che interrompono sia le attività produttive fuori casa che il lavoro domestico, contro la decisione del parlamento polacco di varare una legge antiabortista denominata “legge per la protezione pre-natale” – dichiara Eleonora Forenza, eurodeputata dell’Altra Europa con Tsipras – gruppo GUE/NGL, che fa parte della Commissione FEMM (per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere) del Parlamento europeo – . Con questa legge si vuole in buona sostanza rendere illegale l’aborto, che diviene punibile con il carcere sia per le donne che per i medici che lo praticano.

Tutto il mio sostegno alle donne che protestano da giorni in Polonia e in tutta Europa. Noi come deputate del Gruppo GUE/NGL mercoledì faremo un’azione di solidarietà e protesta in occasione del dibattito sul tema, durante la sessione plenaria a Strasburgo. L’incapacità di difendere un diritto umano fondamentale, come quello all’autodeterminazione e alla libera scelta sulla salute sessuale e riproduttiva, sarebbe un altro fallimento di questa Europa».

3 ottobre 2016


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.