Dal 7 all’11 settembre la festa nazionale di Rifondazione. Ferrero: «No alla manomissione della Costituzione»

DAL 7 ALL’11 SETTEMBRE LA FESTA NAZIONALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA A FIRENZE

FERRERO (PRC-SINISTRA EUROPEA): «NO ALLA MANOMISSIONE DELLA COSTITUZIONE E SUA PIENA ATTUAZIONE A PARTIRE DAL DIRITTO AL LAVORO E AL WELFARE. ECCO L’ALTERNATIVA AL PD E AI POTERI FORTI»

Si terrà da domani, mercoledì 7 settembre e fino a domenica 11 settembre a Firenze, presso i giardini dell’Obihall, sul Lungarno Aldo Moro 3, la festa nazionale di Rifondazione Comunista, che quest’anno si intitolerà “Ribelliamoci! Difendiamo la Costituzione e il nostro futuro”.
«La difesa della Carta costituzionale e la sua attualizzazione a partire dal diritto al lavoro e ala welfare – dichiara Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – saranno il tema al centro degli incontri della festa. La campagna per il NO al referendum che ci vede impegnati in prima linea è per noi cruciale ed emblematica: di fronte a un Pd che sta smantellando i diritti, bisogna tornare partigiani. E proprio per questo siamo orgogliosi che l’Anpi partecipi alla nostra festa con il suo vicepresidente.
Tra le altre iniziative, ci sarà un dibattito sul terremoto con la proposte per un piano di messa in sicurezza del territorio nazionale. Organizziamo questa discussione a partire dall’intervento concreto che decine di compagni e compagne di Rifondazione Comunista stanno facendo nelle aree terremotate, nell’ambito delle brigate di solidarietà attiva, perchè per noi le parole e i fatti vanno di pari passo».

Tra i vari appuntamenti della festa del Prc, segnaliamo venerdì 9 alle 19 l’apertura dell’evento con Dmitrij Palagi, segretario provinciale di Rifondazione, Nicoletta Dosio del movimento No Tav e Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista e alle 21 il dibattito «Terremoto: la solidarietà attiva, la ricostruzione, la trasformazione», con l’urbanista Vezio De Lucia, Andrea Ferroni, coordinatore PRC-SE intervento su terremoto, Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it, la partigiana Lidia Menapace, Enrico Perilli, consigliere comunale Aquila PRC-SE , Ilaria Mugnai delle Brigate di Solidarietà Attiva.
Sabato 10 settembre dalle 21 si discuterà invece del «No alla manomissione della Costituzione», con Domenico Gallo del Comitato per il NO, Luciano Guerzoni, vicepresidente nazionale ANPI, Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Russo Spena, resp. Democrazia PRC, Massimo Torelli de L’Altra Europa con Tsipras.
Domenica 11 settembre, infine, si terrà un confronto su «Mutamento sociale, rifondazione della politica», con Ezio Locatelli, responsabile organizzazione PRC, Loris Caruso, sociologo, Carlo Formenti, sociologo, Silvana Cesani, Lodi Comune Solidale, Kostas Karras, coordinatore della Solidarietà e direzione Syriza del Pireo e dalle 17 il comizio di chiusura con Paolo Ferrero, segretario nazionale PRC.

Qui il programma completo della festa: http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=24790

FestaNazionalePRC2016_Fi