Sinistra, domani a Chianciano all’università estiva della Sinistra Europea dibattito con Pierre Laurent, Alberto Garzon, Paolo Ferrero, Eleonora Forenza

Si terrà domani, sabato 23 luglio, dalle 18 a Chianciano Terme (Siena), presso l’hotel Santa Chiara, in via dei Colli 50, in occasione dell’università estiva della Sinistra europea, il dibattito conclusivo dell’evento, con Pierre Laurent, Presidente della Sinistra Europea e segretario nazionale del PCF francese, Alberto Garzon, coordinatore di Izquierda Unida, Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Eleonora Forenza, eurodeputata de L’Altra Europa con Tsipras – gruppo GUE, Monica Valente del segretariato esecutivo del Foro de Sao Paulo – PT dal Brasile, Marco Revelli, L’Altra Europa con Tsipras, Connie Hildebrandt di Transform!, Panos Rigas di Syriza.

«Quest’appuntamento nasce per confrontarci e fare formazione sui temi e le proposte della sinistra europea – dichiarano Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione e Fabio Amato, responsabile nazionale Esteri di Rifondazione Comunista, del board della Sinistra Europea – . Di fronte alla barbarie del neoliberismo, che alimenta razzismo, xenofobia e guerre, occorre rovesciare le politiche europee e del governo renzi. Invece di finanziare le banche e la speculazione attraverso il Quantitative Easing della BCE , occorre finanziare un Piano del lavoro per i giovani. Invece di tagliare le tasse alle imprese occorre redistribuire il reddito, con una tassa sulle grandi ricchezze e la creazione di un reddito minimo per i disoccupati, così come occorre abolire la riforma Fornero facendo lavorare i giovani. Occorre cioè conseguire una maggiore giustizia sociale, unica strada per uscire dalla crisi». Info: www. european-left.org e www.rifondazione.it

22 luglio 2016