Verona, PRC: nessuna onorificenza ai terroristi ucraini

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«Rifondazione Comunista condivide l’appello rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in merito alla decisione del consiglio comunale di Verona di concedere la cittadinanza onoraria al dittatore golpista ucraino Petro Poroshenko.
Una provocazione inaccettabile in un paese nato dalla Resistenza quella di premiare un capo di Stato salito al potere con la violenza, che ha messo al bando le organizzazioni comuniste e di sinistra, compiuto atti di inaudita violenza contro le popolazioni russofone, instaurato un regime che esalta il passato collaborazionista col nazifascismo.
Autodeterminazione dei popoli, fine delle ostilità contro il Donbass e libertà in una Ucraina che non deve divenire l’ennesimo spazio di espansione della NATO sono incompatibili con i riconoscimenti e le legittimità democratiche concesse a Poroshenko, come ad ognuno dei tanti oppressori che oggi dominano in vaste aree del pianeta».

19 luglio 2016

LEGGI E FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE
Ukraine's President Petro Poroshenko greets servicemen who participated in Ukraine's Independence Day military parade in the centre of Kiev