Diritti umani e accordi commerciali: stop alla logica del primato dei profitti

di Eleonora Forenza

«Oggi in Commissione Commercio Internazionale al Parlamento Europeo – dichiara Eleonora Forenza, deputata europea dell’Altra Europa – gruppo GUE/NGL – è stato approvato il rapporto di cui sono relatrice, sull’impatto della politica commerciale UE sui diritti umani e sugli standard sociali e ambientali. Per la prima volta si fa una valutazione sull’impatto degli accordi economici tra Ue e Paesi Terzi dal 2010 al 2015 in termini di diritti umani e responsabilità sociale d’impresa.
Siamo riusciti a far approvare in commissione il rilancio del pieno coinvolgimento delle organizzazioni che difendono i diritti dei lavoratori, la richiesta che la clausola per i diritti umani diventi più cogente, l’obbligatorietà delle valutazioni d’impatto in tema di diritti.
E’ un primo passo, anche in vista dell’approvazione del rapporto dall’emiciclo, prevista per il prossimo mese di luglio. Ma è un passo importante in una fase cruciale come questa, in cui è sempre più necessario mettere un freno allo strapotere delle multinazionali, soprattutto nell’ambito della battaglia contro accordi come il TTIP e il CETA, che mettono a rischio la democrazia e i diritti dei cittadini europei».

16 giugno 2016