Ferrero: pieno appoggio allo sciopero dei lavoratori della grande distribuzione di domani

Il comunicato di Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Esprimo il pieno appoggio del Partito della Rifondazione Comunista allo sciopero indetto per domani, 28 maggio, dei lavoratori e delle lavoratrici dei supermercati. E’ vergognoso che i padroni di un settore che fa enormi profitti e non è sottoposto ad alcuna concorrenza internazionale si rifiutino da anni di firmare un contratto decente. Per questo oltre ad esprimere il nostro appoggio ai lavoratori del settore invitiamo i cittadini di boicottare i supermercati per la giornata di domani: #fuoritutti è la parola d’ordine che deve unire lavoratori e consumatori contro le multinazionali della grande distribuzione che guadagnano sulle spalle di entrambi.

27 maggio 2016

………………………….

Volantino grande distribuzione

#FuoriTutti  ancora più forte! lo slogan della protesta del 28 maggio indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs

Sabato 28 maggio incroceranno nuovamente le braccia i 300mila addetti della grande distribuzione organizzata per rivendicare il contratto nazionale di lavoro atteso da due anni e mezzo.  La protesta #FuoriTutti  Ancora Più Forte!, che si svolgerà con presidi e mobilitazioni regionali e locali,  è stata indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs in seguito alla rottura dei negoziati con la Federdistribuzione.  Al tavolo di trattativa  l’associazione datoriale ha avanzato condizioni inaccettabili in ordine alla destrutturazione del sistema di inquadramento professionale,  alla deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato e al trattamento economico, con la proposta di una massa salariale di gran lunga inferiore a quella percepita dai lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale aderenti alla Confcommercio.

Il tono della mobilitazione si è ulteriormente inasprito in seguito all’erogazione dell’aumento economico deciso unilateralmente dall’associazione datoriale della Gdo, per i sindacati argomento necessariamente da ricondurre nell’ambito del tavolo di confronto per la definizione del nuovo contratto nazionale di lavoro.

Le piazze della mobilitazione

Abruzzo
Dalle ore 9.30 presidio davanti la sede del Centro Commerciale di Città Sant’Angelo.

Trentino/Alto Adige
Dalle ore 9.30 manifestazione regionale unitaria organizzata a Bolzano Ponte Talvera, lato passeggiate San Quirino.

Calabria
Alle ore 9.30 presidio regionale e volantinaggio a Lamezia Terme. E’ prevista la partecipazione del segretario organizzativo della Fisascat Rosetta Raso.

Campania
Napoli - Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio organizzato davanti la sede Ikea di Afragola dove confluiranno anche i manifestanti di Salerno, Avellino e Benevento.

Caserta – Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio organizzato davanti il centro commerciale Mida3.

Emilia Romagna
Bologna – Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio nei pressi del centro commerciale Shopville Casalecchio di Reno nel piazzale antistante il punto vendita Ikea.

In Romagna presidi unitari e volantinaggio davanti le sedidei principali punti vendita della Gdo Bennet, Ovs, Ikea, Arca, Aeo, Iper Punta di ferro e Iper Savignano.
Ferrara – Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio davanti l’Interspar Gruppo Despar.
Parma/Piacenza - Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio a Parma davanti la sede Ovs.

Friuli Venezia Giulia
Dalle ore 9.30 manifestazione regionale unitaria al centro commerciale Città Fiera di Udine.

Lazio
Dalle ore 9.30 a Roma volantinaggio presso la Coin di San Giovanni, il punto vendita Carrefour di Piazzale delle Provincie e il punto vendita Sma di Piazza Bologna. Alle 11.30 manifestazione regionale unitaria in Piazza Bocca della Verità. E’ prevista la partecipazione del segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri.

Liguria
Genova - Dalle ore 9.30 presidi e volantinaggio davanti i principali punti vendita della Gdo.

Sanremo – Alle ore 10.00 presidio unitario e volantinaggio davanti i punti vendita della Gdo.
Savona – Alle ore 10.00 presidio unitario e volantinaggio davanti i punti vendita della Gdo.
La Spezia – Dalle ore 10.00 presidio unitario e volantinaggio davanti il punto Vendita Esselunga.

Lombardia
Milano – Dalle ore 9.30 presidi e volantinaggio davanti principali punti vendita della Gdo.
Bergamo – Dalle ore 9.30 alle presidio unitario e volantinaggio davanti il centro commerciale di Curno dove sono presenti i punti vendita Auchan, Coin, Oviesse.
Brescia – Dalle ore 9.30 presidi e volantinaggio davanti i principali punti vendita della Gdo.
Como/Varese – Dalle ore 9.30 presidi e volantinaggio davanti i principali punti vendita della Gdo.
Lecco – Dalle ore 10.00 presidio unitario e volantinaggio davanti la sede Sma.
Monza – Dalle ore 9.30 presidio unitario e volantinaggio davanti la sede de La Rinascente in Largo Mazzini.
Pavia – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti il punto vendita Bennet di San Martino Siccomario.
Cremona volantinaggio e presidio davanti a Finiper e a Crema davanti all sede del Simply.
Ticino Olona presidio davanti a Auchan Nerviano e Esselunga Legnano.

Marche
Dalle ore 9.30 presidi unitari e volantinaggio davanti i principali punti vendita della grande distribuzione: ad Ancona davanti i supermercati Sma e Auchan. A Macerata davanti il punto vendita Finiper. A Pesaro davanti i punti vendita Auchan di Fano e Finiper. Ad Ascoli Piceno  davanti i supermercati Sma Grotta a Mare e Auchan di Sant’Elpidio.

Piemonte
Dalle ore 9.30 a Torino manifestazione regionale unitaria.  Concentramento in piazza Arbarello. Previsto il corteo per le vie cittadine e il comizio conclusivo finale in piazza Carignano. Per la Filcams Cgil parteciperà il segretario Nazionale Fabrizio Russo e per la Uiltucs il segretario generale Brunetto Boco

Puglia
Dalle ore 9.30 a Lecce manifestazione regionale unitaria in Piazza dei Partigiani………. E’ prevista la partecipazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Per la Fisascat prenderà parte alla mobilitazione il segretario nazionale della Fisascat Ferruccio Fiorot per la Filcams Cgil parteciperà la segretaria generale M. Grazia Gabrielli e per la Uiltucs il segretario nazionale Stefano Franzoni

Sardegna
Cagliari - Alle ore 9.30 manifestazione unitaria e volantinaggio davanti la sede de La Rinascente.
Sassari – Alle ore 9.30 presidio e volantinaggio davanti ai punti vendita.

Sicilia
Palermo -  Alle ore 9.30 manifestazione unitaria davanti la sede Ovs di Palermo in Via Libertà.
Messina - Alle ore 9.00 partenza del corto unitario da Viale San Martino davanti la sede Coin e si prosegue per Via Garibaldi fino a Piazza Garibaldi dove si terrà il comizio conclusivo.
Catania – Alle ore 9.30 concentramento in Via Etnea. Il corteo raggiungerà la sede della Prefettura cittadina dove si svolgerà il comizio unitario conclusivo.
Siracusa – Alle ore 9.00 concentramento davanti la sede Auchan di Melilli.
Ragusa – Il 27 maggio alle ore 9.30 davanti il magazzino Ergon.

Toscana
Vele in strada, cortei e presìdi dei lavoratori davanti ai centri commerciali in tutta la Toscana

MASSA CARRARA
Ore 9 Carrefour Massa, Via Massa Avenza. Con presidio
Ore 10 Esselunga Massa, Viale Roma. Con presidio
Ore 11 Esselunga Carrara, Viale XX Settembre
Ore 12 Pam Viale Malaspina, Caniparola
LIVORNO
Ore 9 Pam Livorno, Via Firenze. Con presidio
Di seguito passaggio da UPIM e COIN
PISTOIA
Itinerario vela:
Ore 9 Pam a Quarrata (Olmi)
Ore 10 Esselunga Pistoia, Viale Matteotti
Alle 11.00 Panorama Pistoia, Via Bartolomeo Sestina
Ore 12,30 Esselunga Montecatini
Ore 14 Panorama Pistoia
AREZZO
Ore 9 Esselunga Arezzo, Via Sala Vecchia
di seguito passaggio alle Pam di Via V. Alfieri
GROSSETO
Ore 9 Pam Grosseto, Via del Sabotino. Presidio
PISA
Itinerario vela:
A Pisa ci sarà un presidio itinerante, con partenza da Esselunga Pisa e ritorno ad Esselunga Pisa.
Ore 9 Esselunga Pisa, Via Cisanello
Ore 10 Carrefour San Giuliano
Ore 10,15 Metro Ospedaletto
Ore 10,45 Ikea Pisa
Ore 11,30 Pam Fornacette
Ore 12 Panorama Pontedera (con sosta panino)
Alle 14,15 parte il percorso inverso, facendo tutte le varie tappe (di mezz’ora in mezz’ora) fino all’arrivo-ritorno all’Esselunga Pisa per le 16,30 circa
PRATO
Ore 9 Pam Prato, Via Targetti
Ore 10 Esselunga Viale Galilei
Ore 11 Parco Prato
Ore 12 Esselunga Pratilia
Ore 12,30 Pam Pistoiese e Ferrucci
LUCCA
Ore 9 Pam Altopascio
A seguire Esselunga Porcari e Marlia, Carrefour, Bricocenter, Esselunga Arancio, S. Concordio, C. del Prete
Ore 9,30 Piazzale Ikea S.Fiorentino
Ore 10,30 Area Centro commerciale Osmannoro
Ore 11,30 sede logistica Esselunga Osmannoro
I lavoratori si sposteranno da un punto ad un altro a piedi
SIENA
Presidio-volantinaggio dei lavoratori davanti alla Pam
Umbria
Alle ore 10.00 manifestazione regionale a Terni in Viale Bramante.

Valle D’Aosta
Il 27 maggio alle ore 9.30 ad Aosta conferenza stampa unitaria presso la sede della Cgil in Via Binel 24.

Veneto

Alle ore 10.00 a Mestre manifestazione regionale unitaria in Piazzetta delle Barche.