Lecce, il sindaco sgombera il Terra Rossa

nota del CSOA Terra Rossa -

Il Sindaco sgombera il TERRA ROSSA

Dopo appena 55 giorni di occupazione il Centro Sociale Terra Rossa viene sgomberato per ordine dell’amministrazione comunale.

La notte tra l’11 e il 12 Marzo alcune cittadine e cittadini hanno deciso di occupare i locali dell’ex asilo comunale Angeli di Beslan in via Franco Casavola a Lecce, abbandonato da anni e lasciato in balìa di spacciatori, tossici e prostitute a loro volta vittime di sfruttamento.

L’occupazione è servita a denunciare lo stato di degrado sociale a cui la nostra amministrazione destina spazi di proprietà pubblica. Il Collettivo Terra Rossa con il contributo di arie associazioni e movimenti della città ha dato vita a una inedita esperienza di autogestione e autogoverno popolare con il sostegno attivo degli abitanti del quartiere e, in particolare, delle 24 famiglie del condominio limitrofo stanchi di quello scempio.

Negli spazi del Terra Rossa sono state organizzate in pochissimi giorni oltre 60 iniziative di interesse sociale: dalle lezioni della Università Popolare Asylum con il contributo di importanti docenti della nostra Università, alla Ludoteca popolare, dalla biblioteca sociale con servizio di doposcuola, ai corsi di musica, dal coro all’ambulatorio di strada, e poi decine e decine di iniziative tutte a titolo gratuito (sul caporalato, sulle grandi opere, sulla condizioni delle carceri, e su grandi questioni di rilevanza sociale, politica ed economica) con la partecipazione di centinaia di cittadini.

Una tre giorni sul Venezuela a cui hanno partecipato rappresentanze diplomatiche di tre paesi che oggi ci inviano la loro solidarietà. Abbiamo ricevuto il sostegno pubblico di personalità, amministratori, sindaci di diversi comuni del Salento e malgrado tutto il Sindaco di Lecce procede con l’ordinanza di sgombero senza offrire alcuna alternativa d’uso per quello spazio.

Evidentemente Perrone e i suoi assessori sono a disagio rispetto al vaso di Pandora che abbiamo scoperchiato. Preferiscono spacciatori e prostitute a chi, invece, in forma del tutto disinteressata mette in piedi un momento importante di mutualismo sociale e rigenerazione urbana.

Eppure il Terra Rossa non è solo un luogo fisico, ma un progetto sociale che va avanti a prescindere dall’ex-asilo. La carenza di spazi di aggregazione a fronte di una grande quantità di edifici pubblici lasciati al degrado sociale rimane un problema aperto che continueremo a porre con forza.

La miopia del Sindaco non ci fermerà. Siamo forti del sostegno delle cittadine e dei cittadini che oggi ci hanno offerto la loro solidarietà anche durante le operazioni di sgombero. Loro sono la nostra grande conferma.

Per il momento convochiamo tutte e tutti questo pomeriggio alle 16:30 a Piazza Sant’Oronzo. Prima il Terra Rossa era a via Franco Casavola … Ora è ovunque.

IL TERRA ROSSA RESISTE !