Ferrero: cordoglio per morte Armando Cossutta. Fondatore di Rifondazione Comunista e fedele ai suoi ideali per tutta la vita

«E’ morto Armando Cossutta. Il nostro cordoglio ai figli Anna, Dario e Maura, ai nipoti, a tutti e tutte coloro che lo piangono. Cossutta è stato Presidente di Rifondazione Comunista. Senza di lui Rifondazione Comunista forse non sarebbe nata. Cossutta mostrò in quell’occasione una grande capacità di innovazione e di rottura in nome della fedeltà agli ideali. Cossutta infatti non esitò a rompere il dogma dell’unità del partito e non esitò a mischiarsi con compagni di strada per lui molto strani – come erano quelli come me che provenivano da Democrazia Proletaria – per rilanciare la presenza comunista in Italia. I dissensi e le rotture successive non cancelleranno mai questo grande merito storico di Cossutta così come credo vada riconosciuto a Cossutta una coerenza di ragionamento e di cultura politica tanto nella fondazione di Rifondazione quanto nella sua scissione. Per Cossutta la presenza autonoma dei comunisti era necessaria ma altrettanto necessario era evitare la rottura da parte dei comunisti con quello che lui riteneva essere lo schieramento progressista. Una vita lunga quella di Armando Cossutta, dalla parte dei lavoratori e della lotta per la libertà. Una vita degna di essere vissuta. La terra di sia lieve caro Armando».

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

15 dicembre 2015

….

La camera ardente di Armando Cossutta — morto in ospedale a Roma lunedì pomeriggio all’età di 89 anni, pochi mesi dopo la scomparsa della sua amatissima moglie Emi — sarà allestita giovedì mattina al Senato della Repubblica, dove alle 14 ci sarà l’ultimo saluto con interventi tra gli altri di Luciana Castellina, Carlo Smuraglia e Massimo D’Alema.