Rifondazione in piazza con il Pubblico Impiego e la scuola

Ribadiamo la nostra adesione e partecipazione alla manifestazione del Pubblico Impiego del 28 novembre a Roma. All’interno di questa mobilitazione contro le politiche neoliberiste del Governo Renzi, è rilevante la partecipazione del personale della Scuola, dell’Università e della Ricerca. Il rapporto OCSE presentato il 24 novembre al Miur rivela, con l’incontestabile pesantezza dei numeri, il disastro provocato da anni di tagli feroci, di precarizzazione e aziendalizzazione di settori strategici come quelli della formazione e della ricerca: risultano meno iscritti all’Università, meno docenti, meno laureati e diplomati, più giovani espulsi dal sistema d’istruzione e senza lavoro, insegnanti ancora in buona parte precari e pagati malissimo. Questi numeri significano classi affollate, scuole degradate, insicure e senza fondi, mancanza di continuità didattica, restrizione delle materie formative e degli indirizzi, impossibilità crescente di rispondere al diritto allo studio e alla rimozione delle disuguaglianze. Bisogna rialzare la testa, rinnovare il contratto e salvaguardarlo a tutti i livelli, mettere a disposizione risorse strutturali, smettere di finanziare le scuole paritarie e costruire le condizioni per abrogare le nefandezze della legge 107, detta della “Buona Scuola”, attraverso un referendum.
Riteniamo utile, in questo percorso, la costruzione di un grande sciopero unitario della categoria, come quello del maggio 2015, per dare voce e rappresentazione pubblica al disagio politico e culturale che si avverte oggi nelle aule delle scuole, delle università e degli istituti di ricerca, e al contrasto fra il sistema d’istruzione disegnato dalla Costituzione e quello che il neoliberismo vuole rendere subalterno al mercato.
Vito Meloni responsabile Scuola e Istruzione PRC
Loredana Fraleone responsabile Università e Ricerca PRC