La sindaca di Portogruaro si dimetta

di Paolo Benvegnù*

La sindaca di Portogruaro si dimetta! Un atto intollerabile, incivile, di chiaro stampo razzista e discriminatorio, questo è stata la mancata stretta di mano ad una ragazza immigrata che partecipava con altri giovani alle cerimonie per il 4 Novembre nella cittadina del Veneto orientale. Non sono possibili altre definizioni.

Un gesto gravissimo contro un pezzo importante della società veneta, contro le centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori immigrati presenti nella nostra regione e i loro figli che sono una parte fondamentale della popolazione giovanile del nostro territorio e quindi del nostro futuro.

Un gesto contrario ai principi fondamentali di eguaglianza della nostra Costituzione che ogni sindaco si impegna solennemente a rispettare, come è noto a tutti.

Non ci sono scusanti, il suo comportamento è evidente e segnala la precisa volontà di ignorare la ragazza che si trova davanti.

Questo episodio, come tanti di cui purtroppo dobbiamo essere testimoni, in questa regione e nel paese, indicano l’urgente necessità di riprendere con forza la battaglia politica e culturale in difesa della Costituzione italiana che ci è stata lasciata come eredità intangibile dalle donne e dagli uomini che hanno combattuto contro il fascismo e il nazismo nel nostro paese.

*Segretario regionale Rifondazione Comunista del Veneto